Loading...
Chi siamo2018-06-07T13:01:42+02:00

La storia di Lico Santo

L’esistenza della Licosanto srl è strettamente legata alla figura del suo fondatore e della sua famiglia.
Un legame creativo ed affettivo che sin dal 1960, anno della sua fondazione, ha rappresentato l’elemento distintivo dell’Azienda stessa.
Costituitasi a Vibo Valentia, per opera del commendatore Santo Lico, l’azienda ha operato in diversi settori: Impianti elettrici, civili e industriali, reti per il trasporto e per il trattamento dei fluidi, telecomunicazioni.

Nella foto il commendatore Santo Lico

Attiva su tutto il territorio nazionale con una specializzazione maturata negli anni nel campo della progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione di impianti tecnologici per edifici civili, industriali e terziario.
Dovunque l’Impresa abbia operato, il nome di Santo Lico, e la sua figura, divenivano sinonimi di qualità, serietà ed efficienza.
Un legame che oggi trova corpo nella figura delle sue figlie che, in un naturale ricambio generazionale e di genere, guidano la Licosanto srl.
Le difficoltà derivanti dalla crisi economica dell’ultimo decennio e dalle diverse dinamiche produttive, hanno però fatto emergere alcune delle caratteristiche peculiari dell’azienda ed in particolare la resilienza basata su una comprovata solidità e professionalità.

Quello che tiene uniti il passato, il presente ed il futuro è il tempo.

Il Passato, il Presente ed il Futuro, rappresentato dalle nuove generazioni, si sono costantemente fusi nell’originario progetto del fondatore Santo Lico, uomo sempre modernamente in anticipo rispetto ai tempi, pronto a recepire i cambiamenti, spesso anticipandoli, con un atteggiamento positivamente proattivo e con una visione di lunga prospettiva.

Quasi a testimoniare la modernità della Licosanto srl, vi è oggi una guida tutta al femminile che, con semplicità e pragmatismo, ha gestito la transizione e conduce l’Azienda secondo i principi etici appresi in famiglia, ma anche con la consapevolezza delle nuove sfide.

Essere al passo coi tempi in maniera veloce ed intuitiva, è l’unico modo per non restare indietro e non essere tagliati fuori dal mercato. La Licosanto srl per rispondere alle esigenze sempre più specialistiche del Cliente, si è data una struttura flessibile ed ha sempre cercato di adeguarla al Tempo ed alle prospettive future.

Il Cliente è l’unico vero ed indiscutibile Patrimonio Aziendale.

Per dare risposte alle domande del cliente, in continua evoluzione, occorre efficienza, velocità e qualità: in altri termini conoscenza.
La storia (il passato) della Licosanto srl continua ad essere attuale (il presente) nella installazione impiantistica ma con l’innovazione e le nuove tecnologie imposte dal mercato globale (il futuro). Operiamo sin dalla fondazione nei settori dell’Energia:
• Impianti elettrici civili ed industriali
• Centrali elettriche
• Cabine di trasformazione e Sottostazioni
• Produzione di energia da fonti alternative
• Stazioni di energia
• Impianti Speciali, di Sicurezza, di Telecontrollo e di Telegestione

Non si può più pensare ad un investimento se non si valuta la sua Sostenibilità.

La Sostenibilità è diventata la linea guida della società moderna e la condizione necessaria di ogni Economia Responsabile.
Ogni giorno è utile per continuare ad imparare ed accrescere la nostra esperienza nei settori in cui operiamo e tra questi:
• Impianti Tecnologici
• Gestione Manutenzione e Conduzione di assets aziendali
• Realizzazione di Infrastrutture di Telecomunicazioni
• Fibra Ottica
• Trattamento delle Acque.

Gestibilità, manutenibilità ed economicità di esercizio sono diventati i sinonimi della esistenza stessa di ogni asset produttivo o tecnologico.
Anche il recupero per la riconversione e la politica degli spazi si ispirano alla Sostenibilità.
Questo principio guida la policy aziendale della Licosanto da oltre un ventennio, sappiamo che il Cliente evoluto ricerca e seleziona per i propri assets tecnologici ed immobiliari quei partners capaci non solo di realizzare ma, anche e soprattutto, di gestire e conservare in perfetta efficienza e con certezza dei costi.

La Licosanto per la propria esperienza è in grado di offrire un servizio circolare che coinvolge gli impianti, le strutture, le reti e quanto altro rientra nel processo funzionale del bene.
Riteniamo di poter dire che la corretta gestione è il plus economico su cui il Cliente punta per ottimizzare i propri investimenti e da cui trae spunto per il miglioramento della tecnologia e dell’efficienza nel tempo.

Il Cliente evoluto ricerca e seleziona per i propri assets tecnologici ed immobiliari

Collaboriamo con grandi Clienti istituzionali per i quali in forma proattiva svolgiamo molte attività gestionali e manutentive presso:
• immobili ed uffici
• centrali tecnologiche di telecomunicazioni
• impianti di trattamento acque
• strutture di produzione.

Specializzazioni

Preenginering di basa/ progettazione definitiva, ingegnerizzazione delle varie parti dell’opera/ massima qualità nell’approvvigionamento con l’utilizzo di componenti adatti per il raggiungimento degli standard previsti/ Esecuzione dei montaggi e delle installazioni in base ai criteri di assicurazione e garanzia della massima qualità e sicurezza/ avviamento dell’opera (compresa la scelta e la formazione del personale) fino all’eventuale condizione, gestione e manutenzione.